lunedì 13 giugno 2011

Da Banco di Napoli a Banca del Sud

In occasione della presentazione del sesto numero della rivista  "Il Sud" si è tenuta all'hotel Mec Paestum di Capaccio (Salerno) una tavola rotonda dal titolo “Il credito al Sud verso la Banca del Mezzogiorno".

Si è discusso di credito nel Mezzogiorno e delle possibilità connesse alla nascita della Banca del Sud, approfondendo tematiche come il divario economico tra Nord e Sud.

Ha coordinato la discussione il direttore de "Il Sud" Salvatore Carrubba editorialista tra l'altro del “Sole 24 Ore”. Carrubba ha dichiarato che «dare credito al Sud significa scommettere su un’economia sana e trasparente, che crede nell’impresa e scommette sull’innovazione».

Presenti le istituzioni locali, rappresentanti del mondo accademico come il professore Antonio Lopes, docente di Economia all’Università Napoli 2 e rappresentanti del sistema bancario come il Direttore Generale della BCC di Aquara, Antonio Marino.

Ha chiuso i lavori il Direttore Responsabile del quotidiano economico il “Denaro” Ruffo che ha spiegato perché perdere il Banco di Napoli come riferimento del Mezzogiorno sia stato sicuramente un errore.

Ma ha anche parlato della nascente Banca del Sud e della presenza corposa di Poste Italiane nella struttura esprimendo a proposito scetticismo e disapprovazione.

Nessun commento:

Posta un commento